martedì 13 novembre 2012

Oscar de la Renta


Oscar de la Renta nasce negli anni 50 nella Repubblica Dominicana.Non appena raggiunta la maggiore età si trasferisce in Spagna dove dapprima si dedica all'arte e in seguito si avvicina al mondo della moda e inizia a lavorare presso case di moda spagnole. Lascia la Francia per Parigi,dove diventa assistente presso la maison Lanvin.
Negli anni 60 diventa stilista di Elizabeth Arden, e cura una linea accessori per Brittany Rosano. La conoscenza della famosa Anna Wintour, direttrice di Vogue, da una svolta decisiva alla sua carriera e nel 2001 arriva al successo debuttando con la sua collezione di accessori, che include tra le altre cose scarpe e borse. 
Si dedica anche alla produzione di gioielli, occhiali, profumi e cosmetici e una linea sport maschile. aver presentato una collezione di abiti sportivi da uomo.
Successivamente nascono collezioni donna e sposa dal carattere originale, romantico e molto femminile.
Oggi, Oscar de la Renta è uno degli stilisti piu quotati e possiede boutiques in tutto il mondo, le principali a New York, Bal Harbour, Las Vegas, Los Angeles, Dallas e Manhassat, tutti prodotti da Meyer Davis Studio Inc .
De la Renta ha ricevuto numerosi riconoscimenti importanti dalla Repubblica Dominicana che lo ha insignito di varie onorificenze per il suo impegno anche in ambito di aiuti umanitari. Grazie alla sua generosità, per esempio, sorgono scuole a Punta Cana.
Ad Oscar de la Renta si deve la coniazione del neologismo "fashion victim".
Per tutte le appassionate è possibile acquistare alcuni capi di Oscar de la Renta sul sito:
http://www.net-a-porter.com.