martedì 12 marzo 2013

MFW - ETRO










Venerdi 22 febbraio presso il Palazzo del Ghiaccio di via Piranesi a Milano si è tenuta la sfilata di Etro A/W 2013-2014 durante la Milano Fashion Week . 
Ancora una volta Veronica Etro ha stupito con una collezione che definirei artistica. 
Hanno sfilato in passerella  abiti dalle linee semplici e diritte, dalle lunghezze sobrie al ginocchio per il giorno e maxi con oblò sulla schiena e sui fianchi per la sera, dai disegni tipici della maison rielaborati e sovrapposti quasi fossero le tele di pittori ora futuristi, ora espressionisti, a raccontare itinerari di viaggi tanto lontani quanto contemporanei.
Predominano il nero e il bianco di righe verticali tra unito e fantasia, con accenti di giallo ocra, arancio, ametista , cobalto e porpora, sugli abiti aderenti, sui coats corti sui blouson e sui pantaloni, impreziositi da nervature in rilievo ad esaltarne le forme, esempio di una sartorialità accurata. 
Interessante anche la sovrapposizione dei materiali: dalla seta alla lana lurex, dal neoprene alla rete ,dal panno alla pelle, talvolta anche metallizzata.
La scelta degli accessori riporta ad uno stile on the road, scarpe a punta, ultrapiatte o a stiletto, con listini di pelle incrociati a fasciare le caviglie; ankle boots in pelle mono o bi-cromatica, borse a busta di piccola e media grandezza in pelle martellata, trapuntata a fantasia o patchwork multicolor. Cinture rigorose a doppio giro e guanti da motociclista in pelle. L'assenza di bijou rafforza il mood essenziale della collezione.